sostenibilità.
Informativa sulla sostenibilità
Canova si dota di una Policy ESG ai sensi Regolamento UE n. 2088/2019 (di seguito anche “SFDR”), con l’obiettivo di definire l’approccio all’investimento responsabile e alla gestione delle questioni ambientali, sociali e di governance (“ESG”) nell’ambito delle operazioni commerciali e delle attività di investimento.
Sulla base della classificazione prevista dal Regolamento SFDR, ogni fondo integrerà determinati criteri e obiettivi ESG che di volta in volta verranno stabiliti e i cui dettagli saranno consultabili all’interno del regolamento del singolo fondo.
Circa l’ambito di applicazione della Policy, si descrivono di seguito i tre macro-criteri di riferimento:
- Environmental (Fattori ambientali): l’inquinamento e la contaminazione del suolo, dell’aria e dell’acqua, e la relativa conformità legale e normativa; eco-efficienza; gestione dei rifiuti; gestione della scarsità delle risorse naturali; impatti del cambiamento climatico; biodiversità; lo sviluppo di nuove tecnologie, prodotti e mercati, come ad esempio prodotti e servizi “green” o sostenibili.
- Social (Fattori sociali): il trattamento dei dipendenti compresa la retribuzione; salute e sicurezza; condizioni di lavoro; diritti umani; qualsiasi forma di discriminazione, molestia o vittimizzazione; diversità e inclusione, gestione della filiera; e il trattamento di tutte le parti interessate, compresi i clienti e le comunità.
- Governance (Fattori di governance): misure anticorruzione; etica professionale; responsabilità; trasparenza; conflitto di interessi; denuncia di irregolarità; meccanica di controllo; e il governo dei fattori ambientali e sociali.
Come riportato alla considerazione (19) del Regolamento UE n. 2088/2019 “la considerazione dei fattori di sostenibilità nei processi decisionali in materia di investimenti può produrre vantaggi che non si limitano ai mercati finanziari. Può infatti accrescere la resilienza dell’economia reale e la stabilità del sistema finanziario”.
Attraverso l’integrazione e l’attuazione di questi principi all’interno del processo di investimento, Canova si propone di aumentare la creazione di valore per i propri stakeholder attraverso:
- la creazione e valorizzazione di nuove opportunità di business per attrarre investitori interessati alla corretta gestione delle tematiche e delle opportunità ESG;
- riduzione dei costi, aumentando l’efficienza e il risparmio di risorse e limitando l’esposizione a potenziali rischi e conseguenti passività;
- la riduzione dei rischi finanziari e reputazionali, grazie all’integrazione delle principali metriche non finanziarie.
La Società provvederà a comunicare ai propri stakeholder l’attività relativa all’integrazione dei fattori ESG nel processo di investimento e pubblicherà periodicamente (annualmente) un Report di Sostenibilità in cui saranno descritti l’approccio alle tematiche di sostenibilità sia a livello aziendale sia nelle scelte di investimento e i progressi nell’integrazione dei fattori da parte delle società in portafoglio.