Nasce Canova SGR Spa, società veneta di gestione del risparmio con sede a Villorba, con l’obiettivo di unire finanza globale e imprenditoria territoriale conservando valori e unicità caratteristici dell’ecosistema e delle persone che lo compongono. La società che ha ottenuto l’autorizzazione dalla Banca d’Italia per svolgere le attività di gestione del risparmio nasce da un’iniziativa di Alessandro Bruscagin. Alessandro è un imprenditore trevigiano e manager con esperienza più che ventennale nel settore creditizio, finanziario e di gestione di fondi e portafogli.
La società è gestita da un Consiglio di Amministrazione composto da professionisti del settore finanziario: il Presidente della Società, la Dott.ssa Alessandra Gazzola dello Studio EMME7G, l’Amministratore Delegato, il Dott. Alessandro Bruscagin, e il Consigliere, il Dott. Alessandro Corte Metto.
La prima iniziativa che Canova intende lanciare è un fondo di venture capital, denominato Nova I, dedicato agli investimenti in startup, prevalentemente italiane, con un elevato potenziale di crescita.
Nova I ha l’obiettivo di creare un solido network di investitori, partner e operatori dell’innovazione e di costruire un portafoglio di investimenti diversificato di società tecnologiche che abbiano sviluppato soluzioni software o hardware applicate a settori tradizionali.
La società desidera ringraziare il team di Asset Management and Investment Funds di K&L Gates per l’assistenza nella predisposizione della documentazione d’istanza e nelle interlocuzioni con la Banca d’Italia e Consob nel corso dell’intero procedimento autorizzativo.
L’Amministratore Delegato della Società, Dott. Alessandro Bruscagin dichiara: “Siamo felici di annunciare l’ottenimento dell’autorizzazione ad operare come SGR e di condividere qualche dettaglio del nostro progetto di venture capital. Riteniamo che il settore delle startup in Italia stia crescendo rapidamente e che ci sia un gran numero di aziende innovative che possono beneficiare del nostro supporto. Proprio per questo il venture capital e le startup rappresentano il primo progetto nel cantiere di Canova.”
Il Presidente di Canova SGR, Alessandra Gazzola aggiunge: “Il settore del private capital in Italia si trova in un momento di grande crescita e trasformazione. Tuttavia, nonostante i progressi compiuti, ci troviamo di fronte a sfide significative. Una delle principali è rappresentata dal bisogno di un maggiore accesso al capitale per le imprese italiane, in particolare per le start-up e le PMI ad alto potenziale. Il private capital può svolgere un ruolo fondamentale nel colmare questa lacuna finanziaria, fornendo il supporto necessario per la crescita e l’espansione delle imprese.”