Canova e VeniSIA annunciano una collaborazione strategica per sviluppare l’innovazione nel territorio

Canova è lieta di annunciare una nuova collaborazione con VeniSIA volta a fornire supporto finanziario alle startup fortemente orientate all’innovazione deep tech.

Questa partnership mira a sostenere il consolidato network di origination di VeniSIA e la sua capacità nel supportare la crescita virtuosa delle startup deep tech, tramite il supporto finanziario di Canova, e il suo fondo Nova 1, concentrando gli investimenti su società altamente innovative e tecnologiche.

La logica di Canova, attraverso il fondo Nova 1, si basa sull’obiettivo di generare ritorni finanziari per gli investitori, mentre aiuta le startup nel portafoglio del fondo e le società proposte da VeniSIA a crescere e svilupparsi. Questo sostegno si concretizza attraverso varie iniziative, tra cui l’apertura di sedi R&D e/o sedi operative, lo sviluppo commerciale e partnership tecnologiche, favorendo così un avvicinamento al territorio del Nord Est.

VeniSIA ha l’obiettivo di stabilire un dialogo privilegiato con Canova e il fondo Nova 1, al fine di assicurare gli strumenti finanziari adeguati alle esigenze delle startup selezionate e alle iniziative innovative, che verranno segnalate nel corso del tempo. Saranno stabiliti criteri rigorosi per garantire che il supporto finanziario sia ben indirizzato e contribuisca al successo delle imprese coinvolte.

Questo accordo di venture partnership rappresenta un’importante sinergia tra due attori chiave nel panorama dell’innovazione e dell’impresa emergente. Canova e VeniSIA guardano avanti con fiducia alla collaborazione e all’impatto positivo che insieme possono creare nel mondo delle startup e della tecnologia.

“La collaborazione con VeniSIA rappresenta per Canova un’ulteriore fonte di professionalità e di competenza che accresce il valore del progetto Nova 1. In un mercato sempre più dinamico e in rapida evoluzione, la capacità di collaborare con partner strategici diventa cruciale per creare e mantenere un vantaggio competitivo. L’apporto di VeniSIA arricchisce il bagaglio di know-how di Canova, consentendo di affrontare sfide complesse con maggior consapevolezza.” commenta Alessandro Bruscagin, CEO di Canova.

“La collaborazione con Canova SGR consolida VeniSIA quale venture builder italiano sul deep techpartendo da Venezia, esempio straordinario di antifragilità, e dal territorio triveneto, culla della capacità produttiva, per consentire ai frutti della migliore ricerca tecnologica italiana di prosperare, tenendo sempre presente che l’innovazione è il mezzo e la sostenibilità il fine. Lo sviluppo di efficaci modelli di business insieme ad un adeguato supporto finanziario inciderà sul modo di produrre in ogni settore industriale, consentendo alle imprese di agganciarsi al trend dell’innovazione deep tech.” dichiara Maria Claudia Pignata, CEO di VeniSIA Srl.

_______________

Canova, Società di Gestione del Risparmio, è un asset manager istituzionale regolato da Banca d’Italia e Consob, e nasce a Treviso con l’obiettivo di unire l’alta finanza con l’imprenditoria locale. Nova 1 il suo primo fondo di Venture Capital ha l’obiettivo di investire in startup prevalentemente italiane in fase early stage.

VeniSIA fonda la sua costituzione sull’esperienza dei suoi fondatori e basa la sua strategia nella creazione e partecipazione a nuovi progetti imprenditoriali, prevalentemente, di innovazione deep tech. VeniSIA assume così le caratteristiche di Venture Builder molto collegato ai centri di ricerca accademici e non, al fine di contribuire a valorizzarne i risultati .

Per ulteriori informazioni:

Contatti stampa: Canova – diana@canovasgr.it | VeniSIA – amilaqi@venisia.com

Canova Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti alla nostra newsletter periodica